Guttuso in Mostra al Museo Gam di Torino

Pubblicato in Senza categoria

28 Feb 18 Guttuso in Mostra al Museo Gam di Torino

Fino al 24 giugno il Museo Gam di Torino ospiterà una mostra su Renato Guttuso dal titolo “L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68” (a cura di Pier Giovanni Castagnoli).

Fabio Carapezza Guttuso, figlio adottivo del pittore morto nel 1987 e presidente degli Archivi Guttuso, spende belle parole per il capoluogo piemontese: “Questa mostra è stata organizzata nel momento giusto e nella città giusta, la città di Norberto Bobbio, incline da sempre alla riflessione politica e sociale”.

In esposizione 60 opere per celebrare i 50 anni del ’68, comprese alcune delle più significative tele di soggetto politico e civile dipinte dall’artista lungo un arco di tempo che corre dalla fine degli anni Trenta alla metà degli anni Settanta.

L’iniziativa offre anche un repertorio variegato di opere di differente soggetto: ritratti e autoritratti, paesaggi, nature morte, nudi, vedute di interno, scene di conversazione.

Quadri tutti coevi ai tempi di esecuzione dei dipinti di ispirazione politica e sociale, selezionati con il proposito di offrire indiscutibile prova dei traguardi di alta qualità formale conquistati da Guttuso nell’esercizio della sua pittura.



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.