Comunicazione efficace sui Social per Enti e Comuni: istruzioni per l’uso

Pubblicato in Attualità, News

30 Ott 23 Comunicazione efficace sui Social per Enti e Comuni: istruzioni per l’uso

L’era digitale ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo e interagiamo, aprendo nuove opportunità anche ad attori come Comuni, Enti pubblici e Organizzazioni private di promuovere e valorizzare il proprio territorio attraverso l’uso della comunicazione digitale. In questo scenario, i Social Media sono diventati un elemento chiave nella strategia di marketing, compreso quello territoriale, poiché consentono di raggiungere un pubblico vasto e diversificato in modo immediato ed efficace.

Tuttavia, non basta aprire dei profili virtuali o essere presenti su tutte le piattaforme per potersi dire vincenti: è essenziale avere una strategia ben definita, fissare degli obiettivi e analizzare i dati per ottenere risultati significativi.

Nel corso della mia carriera mi sono trovata più e più volte a dover proporre consulenze, o affiancamenti, a Enti del terzo settore e Comuni per aiutarli a gestire al meglio la loro presenza nel Web; e adesso vorrei utilizzare l’esperienza fatta per stilare una breve guida che aiuti a impiantare una comunicazione efficace.

Premessa: questi punti possono essere applicati universalmente, indipendentemente dal tipo di attore cui ci troviamo di fronte; dai comuni alle organizzazioni private che operano in ambito territoriale, sarà possibile sfruttare al massimo il potenziale dei Social Media ma è importante che dietro vi sia una strategia, comunicativa e di marketing, già delineata e degli obiettivi già fissati.

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Esploreremo nel dettaglio gli aspetti chiave della comunicazione sui Social: dalla scelta della piattaforma giusta alla creazione di contenuti coinvolgenti, dalla gestione attenta della community al monitoraggio dei risultati; ogni step è importante.

Comprendere e attuare queste strategie aiuterà a trasformare la presenza online da un semplice strumento di promozione in un canale dinamico per l’interazione e la crescita del territorio.

  1. Scelta della Piattaforma Giusta – Ogni piattaforma ha il suo pubblico: prima di iniziare, comprendi chi vuoi raggiungere e dove si trova online.
    Facebook, Instagram, X o LinkedIn? Ognuno di questi canali ha le proprie dinamiche, il proprio target e modi di comunicare differenti: scegli con criterio e ricorda sempre che è meglio una comunicazione ben strutturata su poche piattaforme che una superficiale e lacunosa su tante!

A questo proposito, vorrei suggerirti di prendere in considerazione la piattaforma TikTok, per molto tempo delegittimata della sua importanza in quanto deputata alla sola trasmissione di video poco istruttivi e privi di valore culturale; fortunatamente le cose sono cambiate e adesso anche questo Social è entrato nella rosa delle piattaforme più utilizzate. La popolarità di cui gode tra le nuove generazioni, la natura divertente e creativa e il formato in cui vengono prodotti i contenuti sono solo alcuni dei vantaggi di questo Social che diventa così un perfetto canale per coinvolgere e affascinare il proprio pubblico.

  • Coerenza Grafica – Mantieni una coerenza visiva con l’identità istituzionale: usa colori, font, loghi e stili grafici che richiamano la tua entità, in modo che gli utenti riconoscano subito chi sei e cosa rappresenti.
  • Tone of Voice – Meglio evitare un linguaggio istituzionale troppo formale: nessuno ti capirebbe e rischieresti di costruire un muro tra te e chi ti segue; cerca invece uno stile di scrittura semplice ma coinvolgente, che rispecchi la personalità e l’identità del tuo territorio.
  • Community Management – La gestione dei followers è fondamentale: ricorda sempre che essi sono anche i fruitori – o potenziali tali – dei servizi che eroghi! Rispondi ai commenti, ai messaggi e alle domande in modo tempestivo e mostra un interesse genuino verso le loro opinioni e le loro necessità.
  • Contenuto di Valore – Condividi contenuti pertinenti e di valore: una buona pratica è quella di raccontare aneddoti sulla storia, la cultura, l’ambiente e gli eventi del territorio. Coinvolgi la comunità nelle discussioni e tieniti pronto a chiedere opinioni o feedback riguardo ai servizi offerti o appena lanciati (saranno un ottimo punto di partenza per le strategie future!).
  • Collaborazioni e Partnership – Collabora con altre entità locali, aziende o influencer che condividono i tuoi stessi valori e obiettivi: le partnership possono amplificare il tuo messaggio e rendono più genuina e “reale” la comunicazione.
  • La costanza viene prima di tutto – La regolarità è fondamentale per mantenere una presenza online riconoscibile e affidabile: essa non riguarda solo la frequenza delle pubblicazioni, ma anche l’uso di temi ricorrenti e uno stile uniforme. Questo aiuta a costruire un’identità online solida, che i follower possono facilmente identificare e in cui identificarsi.

I social media offrono una straordinaria opportunità per promuovere il territorio e coinvolgere chi ne fa parte: seguendo i consigli sopra menzionati e adottando una strategia basata sulla qualità, la coerenza e la veridicità, è possibile creare una presenza online dinamica che promuova non solo un luogo specifico, ma che lo trasformi in uno spazio di connessione, condivisione e crescita per la comunità, dentro e fuori la realtà virtuale. Così facendo, sarà possibile costruire legami solidi, diffondere la cultura e le bellezze del territorio, promuovere eventi e iniziative locali, e attirare l’attenzione di visitatori e, perché no, anche di potenziali investitori.

Articolo a cura di Giorgia Deiuri

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