Convenzione tra Comuni per partecipazione bandi/programmi comunitari e PNRR di sviluppo culturale e turistico

Pubblicato in Attualità, News, Senza categoria

15 Mag 23 Convenzione tra Comuni per partecipazione bandi/programmi comunitari e PNRR di sviluppo culturale e turistico

A seguito del decreto – legge 31 maggio 2021, n. 77, Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure, nell’ordinamento nazionale se da una parte, si intende assicurare all’Italia (alle Amministrazioni beneficiarie delle risorse) modalità operative per spendere il flusso di denaro in sicurezza (senza frodi e corruzione), dall’altra parte, lo spirito (della legge e del sistema) è quello di «semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi» dei Piani e delle Missioni, intervenendo sulle riforme strategiche, non ultima l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti (ex d.lgs. n. 36/2023), con l’obbligo di migrare verso piattaforme aperte interoperabili (BIM) e la piena digitalizzazione del ciclo di vita delle procedure di aggiudicazione/esecuzione.

Il quadro normativo della Governance per il PNRR, da includere tutte le politiche di coesione dei fondi strutturali a livello comunitario, impone ai singoli Comuni di organizzare la propria struttura con adeguate professionalità, acquisendo risorse esterne per affrontare il cambiamento, in una costante partecipazione alle indicazioni dei soggetti che erogano le risorse sulle modalità di partecipazione, monitoraggio e rendicontazione.

Uno strumento semplice ed efficace non può che consistere nell’unificare le funzioni tra Comuni con il convenzionamento: l’art. 30, Convenzioni, del d.lgs. n. 267/200 (TUEL) prevede che «al fine di svolgere in modo coordinato funzioni e servizi determinati, gli enti locali possono stipulare tra loro apposite convenzioni», con la possibilità di costituire singoli uffici, che operano con personale distaccato dagli enti aderenti, ai quali affidare l’esercizio delle funzioni pubbliche in luogo degli enti partecipanti, ovvero la delega di funzioni da parte dei sottoscrittori dell’accordo a favore di uno di essi, che opera in luogo e per conto degli enti deleganti.

Si mettono qui a disposizione informazioni utili per la PA sul tema trattato e uno schema di convenzione.

SCARICA IL DOCUMENTO > CLICCA QUI

___________________________

IN PRATICA: MODULISTICA PRONTA ALL’USO

Rubrica a cura di Maurizio Lucca.
Segretario Generale di Enti locali, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.  

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.

ISCRIVITI > CLICCA QUI



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.