Erogazione contributi alle imprese per lo sviluppo territoriale e il turismo di prossimità con schema di bando

Pubblicato in Attualità, News

26 Sep 22 Erogazione contributi alle imprese per lo sviluppo territoriale e il turismo di prossimità con schema di bando

In un periodo di permanente emergenza, il compito delle Amministrazioni Locali appare quello di sostenere il tessuto economico/culturale, oltre che a quello sociale, aspetto che rientra in quella funzione propria canonizzata dal comma 2, dell’art. 3 del d.lgs. n. 267/2000 (TUEL) dove si assegna al Comune un compito (precetto) valoriale di rappresentare «la propria comunità», di curarne «gli interessi», promuovendone «lo sviluppo», in perfetta adesione con altro principio di derivazione comunitaria, ex ultimo comma dell’art. 118 Cost., nel favorire «l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà».

L’erogazione di contributi risulta, dunque, una misura di sostegno alle attività economiche e ai soggetti del Terzo Settore per favorire la promozione e lo sviluppo del territorio, in base a dei programmi prestabiliti o a delle proposte fatte proprie dell’Ente locale, riflettendo in ambiti che possono validamente includere la cultura e il turismo, selezionando aspetti di rilievo che possono concorrere a determinare un volano di iniziative promozionali delle tipicità di una Comunità, ovvero il miglioramento dei servizi offerti da parte degli operatori economici, anche in termini di investimenti promozionali e digitali.

Si mettono qui a disposizione informazioni utili per la PA sul tema affrontato e uno schema di bando.

SCARICA IL DOCUMENTO > CLICCA QUI

 

___________________________

 

IN PRATICA: MODULISTICA PRONTA ALL’USO

Rubrica a cura di Maurizio Lucca.
Segretario Generale di Enti locali, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.  

 

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.

ISCRIVITI > CLICCA QUI

 



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.