FESTA DEI MUSEI – 20 e 21 maggio 2017

Pubblicato in Attualità

10 May 17 FESTA DEI MUSEI – 20 e 21 maggio 2017

Torna a maggio la festa che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti.

Dopo il successo dell’edizione 2016 dedicata a “Musei e Paesaggi culturali”, il Ministero dei beni culturali e del turismo torna a celebrare la Festa dei Musei. In continuità con il tema proposto da ICOM per la “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.

L’iniziativa dà l’opportunità ai musei e ai loro visitatori di riflettere su quelle testimonianze del nostro Patrimonio materiale e immateriale che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi, etici o di identità sono state emarginate o addirittura escluse dall’esposizione museale e dal racconto al pubblico, divenendo così espressione di negazione e (auto)censura: il “non detto”, “l’indicibile” appunto.

Il titolo e il logo della manifestazione prevedono una provocatoria sovrapposizione semantica delle parole contest, con il significato di “competizione/confronto” (inteso come partecipazione e coinvolgimento dei “pubblici” all’iniziativa) o, ancora, come “conflitto/disputa” (che il Patrimonio “indicibile” rappresenta e genera), e context, nell’accezione di “contesto”. Questo è un concetto intorno al quale ruota o dovrebbe sempre ruotare criticamente qualunque esperienza museale che possa ritenersi tale, in virtù della capacità di rappresentare e descrivere compiutamente attraverso una dialettica critica tra contenitore e contenuto realtà storiche, sociali e artistiche spesso complesse e articolate.

L’elenco degli istituti che partecipano all’iniziativa e il dettaglio degli eventi proposti sarà pubblicato sul sito www.beniculturali.it

Gli hashtag ufficiali per seguire e raccontare la Festa dei Musei sui social sono:

#FestadeiMusei2017
#FDM2017
#FestadeiMusei
#museincontesXt
#Culturaèpartecipazione



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.