FIRENZE, FINO AL 20 AGOSTO 2017 LA MOSTRA GIULIANO DA SANGALLO

Pubblicato in Senza categoria

22 Giu 17 FIRENZE, FINO AL 20 AGOSTO 2017 LA MOSTRA GIULIANO DA SANGALLO

E’ iniziata la prima esposizione monografica dei musei degli Uffizi (Firenze) dedicata alla produzione grafica di Giuliano da Sangallo.

Curata da Dario Donetti, Marzia Faietti e Sabine Frommel, la mostra “Giuliano da Sangallo: disegni degli Uffizi” oltre ad ospitare l’intero corpus di disegni di sua sicura autografia presenti nella collezione e altri fogli di confronto, espone un numero limitato di manufatti artistici accuratamente selezionati a testimoniare la poliedricità dell’artista e l’attività della sua bottega.

Una sezione affronterà lo spinoso problema di Giuliano disegnatore di figura, analizzando un limitato nucleo di fogli con soggetti figurativi tramandati dalla tradizione come sue opere: ne emergerà un artista che sa rinnovare un sistema narrativo desunto dall’antico, partecipando attivamente a quella stagione culturale che conobbe il passaggio dall’imitazione dell’antichità alla sua assimilazione.

Giuliano Giamberti da Sangallo è stato un architetto, ingegnere militare e scultore italiano, architetto prediletto di Lorenzo il Magnifico, pioniere nello studio delle antichità classiche, progettista di opere assunte come modello nelle linee di ricerca dell’architettura rinascimentale, innovatore nell’ingegneria militare. Il suo lavoro più conosciuto è la Villa Medicea di Poggio a Caiano, prototipo della villa rinascimentale italiana; commissionata da Lorenzo nel 1480, la villa incarna il prestigio economico, politico e sociale del proprietario.

Molteplici le opere di ingegneria militare, tra le tante, progettò: la Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi commissionata da Lorenzo il Magnifico; la Fortezza di Sansepolcro, la Fortezza Medicea di Arezzo; le mura urbiche difensive di Empoli e la Fortezza dei fiorentini a Pisa, la cui realizzazione fu eseguita con la supervisione di Niccolò Machiavelli.



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.