Pubblicato in Rassegna stampa
13 Ott 25 Inaugurata la mostra di Valerio Adami al CIAC di Foligno, per i 90 anni dell’artista
È stata inaugurata al CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno la grande mostra “Valerio Adami. Mito e spiritualità”. In occasione dei 90 anni del pittore Valerio Adami, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno rende omaggio ad uno dei maestri più riconosciuti dell’arte contemporanea, indagando per la prima volta il tema della spiritualità nella sua poetica, mai affrontato in modo sistematico dalla critica, ma sempre presente. La mostra, a cura di Italo Tomassoni e Vera Agosti, è aperta al pubblico dal 12 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026.
L’esposizione presenta 50 opere accuratamente selezionate, tra dipinti e disegni. La personale di Adami si apre con le due grandi ed emblematiche Crocifissioni, attualizzate in chiave contemporanea. Si procede quindi per aree tematiche: gli angeli, l’India, il mito, i filosofi, la storia dell’arte e la musica.
Adami racconta, attraverso le sue opere, la sessualità, le contraddizioni della società, la violenza e la guerra – ma nel suo lavoro ritorna costantemente la riflessione sul sacro. Non un sacro dogmatico, bensì una spiritualità universale e laica, che affonda le radici nel mito e nella centralità del rispetto per la vita e la morte, intrecciandosi con religioni, tradizioni e culture diverse.
La mostra è promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ed è realizzata grazie alla collaborazione con l’Archivio Valerio Adami e la Fondazione Marconi. L’organizzazione è curata con Maggioli Cultura e Turismo.

