Inaugurata la mostra “Pesaro ‘Capitale’ del disegno” nell’anno di Capitale italiana della Cultura 2024

Pubblicato in Rassegna stampa

24 Set 24 Inaugurata la mostra “Pesaro ‘Capitale’ del disegno” nell’anno di Capitale italiana della Cultura 2024

Raffaello, Barocci, Cantarini e Lazzarini sono gli artisti protagonisti della mostra ai Musei Civici di Pesaro. Per ognuno di loro l’attività grafica ha rivestito un ruolo fondamentale. Il disegno deve essere inteso come potentissimo segno di comunicazione e trasmissione del sapere e delle idee. Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 è l’occasione per mettere in scena circa 40 opere grafiche conservate nella Biblioteca Oliveriana di Pesaro, uno dei centri nevralgici della cultura di questa città, custode di un inestimabile patrimonio storico. La mostra ‘CAPITALE’ DEL DISEGNO. Raffaello, Barocci, Cantarini, Lazzarini dalla Biblioteca Oliveriana per Pesaro 2024 è allestita dal 22 settembre fino al 17 novembre 2024 nelle sale che ospitano la collezione permanente dei Musei Civici di Pesaro. La mostra è a cura di Anna Cerboni Baiardi con Anna Maria Ambrosini Massari.

I disegni esposti appartengono alla collezione Viti Antaldi che ammonta oggi a 803 fogli di maestri, epoche e scuole differenti. Tracciano un ideale percorso con alcuni dei principali artisti che si sono avvicendati in questo territorio tra il XVI e il XVIII secolo: l’urbinate Federico Barocci (1533-1612), i pesaresi Simone Cantarini (1612-1648) e Giovanni Andrea Lazzarini (1710-1801), insieme al grande Raffaello (1483-1520).

Leggi l’articolo su Il Resto del Carlino: “Colli che si allungano ed occhi voraci. Raffaello strega tutti, la mostra apre col botto”



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.