Inaugurata la personale di Adrian Paci a Foligno: “Interregnum”

Pubblicato in Rassegna stampa

19 Feb 26 Inaugurata la personale di Adrian Paci a Foligno: “Interregnum”

Una coralità emotiva sospesa tra dolore autentico e rituale imposto dal regime. È stata inaugurata all’ex Chiesa della SS. Trinità in Annunziata a Foligno la nuova esposizione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, in collaborazione con Maggioli Cultura e Turismo. La mostra “Interregnum” dell’artista Adrian Paci indaga il rapporto tra memoria, potere e rappresentazione, interrogando i meccanismi attraverso cui i regimi politici costruiscono e riproducono un immaginario collettivo del passato. Sarà visitabile dal 16 febbraio al 16 aprile 2026.

La mostra si concentra su un’opera video del 2017, fulcro del percorso, in dialogo con l’opera permanente dello spazio, la Calamita Cosmica di Gino de Dominicis. Attraverso un montaggio di materiali d’archivio e filmati televisivi ufficiali provenienti da diversi paesi e periodi storici – tra cui Albania, Cina, Corea del Nord, Unione Sovietica e Jugoslavia –, Adrian Paci compone una scenografia transnazionale e trans-storica del lutto, centrata sulle cerimonie funebri dei leader comunisti del Novecento.

L’opera elimina ogni riferimento diretto ai leader defunti. Bare, corpi e simboli del potere sono assenti, lasciando emergere un unico protagonista: il popolo. Le immagini – risalenti al periodo compreso tra gli anni Venti e gli anni Ottanta –, attestano le manifestazioni di lutto nazionale alla morte dei capi di stato comunisti che rappresentarono la fine di un’epoca. Restituiscono una coralità emotiva fatta di gesti ripetuti e posture codificate, che rivelano la tensione tra esperienza individuale e messa in scena collettiva.

All’inaugurazione era presente l’artista Adrian Paci in un appassionante talk con il curatore Italo Tomassoni, durante il quale ha raccontato il suo ampio corpus di lavori e le filosofie da cui nascono i suoi progetti.

Nato a Scutari (Albania) nel 1969, Adrian Paci ha vissuto in prima persona le trasformazioni politiche e sociali seguite alla morte di Enver Hoxha e al collasso del regime comunista albanese. “Interregnum” si inserisce in questa traiettoria biografica e storica, superando tuttavia la dimensione nazionale per affrontare una riflessione più ampia sui dispositivi della memoria collettiva e sul ruolo dei media nella loro costruzione.


Articolo su artslife.com > https://artslife.com/2026/02/17/il-potere-esorcizzato-adrian-paci-in-mostra-a-foligno-immagini-e-video/



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.