LONDRA, UN DEPUTATO LABURISTA ALLA DIREZIONE DEL VICTORIA & ALBERT MUSEUM

Pubblicato in Accade nel mondo

06 Feb 17 LONDRA, UN DEPUTATO LABURISTA ALLA DIREZIONE DEL VICTORIA & ALBERT MUSEUM

Da Westminster alla direzione del Victoria & Albert Museum.

Ha sorpreso tutti l’annuncio che sarà il deputato laburista Tristram Hunt il successore di Martin Roth alla guida dell’istituzione di South Kensington (Roth si era dimesso l’estate scorsa, dopo la vittoria della Brexit).

Nato a Cambridge nel 1974, storico di formazione, prima di entrare in politica Hunt è stato docente universitario, autore di saggi, divulgatore di storia in programmi televisivi. In Parlamento ha rappresentato Stoke-on-Trent nelle Midlands inglesi ed è stato ministro ombra  dell’Istruzione, incarico che ha abbandonato dopo l’elezione di Jeremy Corbyn alla guida del partito. È alla sua prima esperienza alla guida di una grande istituzione.

Il V&A, fondato nel 1852, ha una collezione permanente di  oltre 2, 3 milioni di pezzi che coprono un arco temporale di cinquemila anni. Hunt si è detto «onorato per questa eccitante opportunità», che giunge in un momento di «trasformazione e rinnovamento» del museo, con la prevista apertura di nuovi spazi espositivi a South Kensington e i progetti di collaborazione per gallerie a Dundee (Scozia), Stratford (East London) e Shenzhen, in Cina. Il neodirettore sarà in carica tra un paio di mesi.