MAGGIOLI CULTURA A GUBBIO: IN MOSTRA FEDERICO DA MONTEFELTRO PER CELEBRARE 600 ANNI DALLA SUA NASCITA

Pubblicato in Rassegna stampa

12 Set 22 MAGGIOLI CULTURA A GUBBIO: IN MOSTRA FEDERICO DA MONTEFELTRO PER CELEBRARE 600 ANNI DALLA SUA NASCITA

“Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra”. Con queste parole il duca Federico da Montefeltro si rivolse al Gonfaloniere e ai Consoli di Gubbio, in una lettera del 1446, per esprimere l’affetto e la massima intensità dei suoi sentimenti per la città umbra. E oggi Gubbio ricambia il sentimento ed esprime la sua gratitudine con una grande mostra in tre luoghi emblematici e prestigiosi del centro storico, Palazzo Ducale, voluto dallo stesso Federico da Montefeltro, Palazzo dei Consoli e il Museo Diocesano. 

“Federico da Montefeltro e Gubbio. Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra è la mostra con cui Gubbio celebra i 600 anni dalla nascita del duca avvenuta proprio in questa città il 7 giugno 1422 e dove fece costruire il suo secondo palazzo sul modello di quello di Urbino.

Oltre 260 opere rendono omaggio al grande condottiero, capitano di ventura e uno dei principali mecenati del Rinascimento con una ricca esposizione curata da Francesco Paolo Di Teodoro insieme con gli altri curatori Lucia Bertolini, Patrizia Castelli e Fulvio Cervini. Sarà visitabile fino al 2 ottobre 2022

La mostra è promossa dal Comitato nazionale per la celebrazione del sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro, Direzione Regionale Musei Umbria, Comune di Gubbio, Diocesi di Gubbio, Palazzo Ducale di Gubbio, Palazzo dei Consoli e Museo Diocesano con il contributo della Regione Umbria, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con Gubbio Cultura e Multiservizi e Festival del Medioevo. Il catalogo è di Silvana editoriale. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura.

Leggi l’articolo su Avvenire: “Federico, duca d’armi e amanti del bello”



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.