Maggioli Cultura per Macerata, “DANTE FERRETTI Effimero per errore” 25 luglio – 19 settembre 2021, Palazzo Ricci

Pubblicato in Rassegna stampa

26 Jul 21 Maggioli Cultura per Macerata, “DANTE FERRETTI Effimero per errore” 25 luglio – 19 settembre 2021, Palazzo Ricci

Maggioli Cultura ha organizzato la mostra “DANTE FERRETTI Effimero per errore” visitabile dal 25 luglio al 19 settembre 2021 a Macerata, presso Palazzo Ricci.

L’esposizione, a cura di Pierfrancesco Giannangeli e Benito Leonori con l’assistenza di Bianca Piacentini, è promossa dalla Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata (Carima), con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Macerata.

La mostra racconta l’affascinante immaginario dello scenografo e costumista Dante Ferretti, originario di Macerata, e celebre a livello internazionale grazie alle numerose collaborazioni in importanti produzioni hollywoodiane e vincitore di vari riconoscimenti, tra cui tre premi Oscar per i film “The Aviator” e “Hugo Cabret” di Martin Scorsese e
“Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street” di Tim Burton.

Nelle sale di Palazzo Ricci sono esposti 10 bozzetti che permetteranno al visitatore di trovarsi immerso nel processo di creazione artistica, nella stessa situazione del regista a cui lo scenografo sottopone l’ipotesi creativa, attraverso bozzetti e modellini, che gli consentono di iniziare il percorso di costruzione del film o dello spettacolo.

Gli esemplari di Dante Ferretti che la Fondazione Carima espone nella mostra a Palazzo Ricci mettono in circolo storia e storie. Consentono di individuare sentieri e destini che si incrociano, attraverso una creatività visionaria che farà sognare il visitatore.

Orari di apertura: dal martedì al sabato 15.30-19.30; domenica e festivi 10-13 / 15.30-19.30; chiuso il lunedì.
Biglietto: visita libera gratuita
Per informazioni e visite guidate su prenotazione: Meridiana T +39 0733 202942 – meridiana.mc@gmail.com

www.palazzoricci.it