MONTEFALCO: con l’Aula Sonora si ‘ascolta’ la meraviglia del Complesso Museale San Francesco

Pubblicato in Dal mondo dei musei, News

27 Mag 23 MONTEFALCO: con l’Aula Sonora si ‘ascolta’ la meraviglia del Complesso Museale San Francesco

Un percorso narrante interpreta le sezioni museali come un inesauribile “cantiere” di storie, che mettono al centro l’identità, il ruolo e il suo patrimonio artistico e culturale. Il Complesso Museale di San Francesco a Montefalco è uno dei più importanti del Sistema Museale dell’Umbria. Qui si ammira la meraviglia degli affreschi della sua chiesa, specchio del primo Rinascimento pittorico italiano, la pinacoteca e la raccolta archeologica. Al suo interno si può scoprire anche l’origine del Sagrantino, il vino per eccellenza di Montefalco, con la visita alle antiche cantine francescane.

Particolarmente apprezzata è la nuova Aula Sonora, disponibile online con dodici podcast originali: dalle sezioni specifiche del Museo alle sue opere principali.

I file audio delle narrazioni possono essere ascoltati a casa oppure durante la visita al museo con un qualsiasi dispositivo mobile (smartphone o tablet). Aula Sonora si rivolge a tutti: residenti, turisti, visitatori abituali e persone che entrano per la prima volta in un museo.

ASCOLTA I PODCAST > CLICCA QUI

Con Aula Sonora – spiegano dal museo – il Complesso Museale di San Francesco e le sue risorse culturali entrano in contatto diretto con il pubblico attuale o potenziale, per facilitare la creazione di un ambiente-museo che si modifica e supera i confini fisici delle sale”.

I podcast del Complesso Museale di Montefalco

1. Aula Sonora – Il Complesso Museale di San Francesco

Chiave di lettura privilegiata di un territorio pregno di arte, storia e natura e, strumento capace di connettere tradizione e contemporaneità, il Complesso museale di San Francesco è un autentico, prezioso gioiello.

2. Aula Sonora – Benozzo Gozzoli, Storie della vita di San Francesco, affresco, 1452

Il ciclo pittorico rappresenta la prima straordinaria testimonianza del raggiunto “status” di maestro indipendente da parte del Gozzoli. In questo autentico scrigno d’arte gli affreschi si susseguono sulle tre pareti e sulla volta, eseguiti con esuberante ricchezza di colori.

3. Aula Sonora – Benozzo Gozzoli, Cappella di San Girolamo, affresco, 1452

Gli affreschi della cappella furono commissionati a Benozzo Gozzoli dal notabile montefalchese Girolamo di Ser Giovanni Battista De Filippis per celebrare il proprio nome. La parete di fondo è occupata in gran parte dal finto polittico d’oro.

4. Aula Sonora – Pietro Vannucci detto il Perugino, nicchia della Natività, affresco, 1503

I contemporanei di Pietro Vannucci lo considerarono come il più grande tra i protagonisti di quel rinnovamento dell’arte italiana nel culmine del Rinascimento.

5. Aula Sonora – Maestro Espressionista di Santa Chiara, Croce d’altare, tempera su tavola, 1336

L’iconografia del Crocifisso si basava in modo particolare sulla versione del patiens, con il corpo di Cristo ormai privo di vita, dalla testa reclinata ad occhi chiusi per sottolineare la sua umanità sofferente.

6. Aula Sonora – Tiberio d’Assisi, Madonna del Soccorso, tempera su tavola, 1511

La singolare iconografia della cosiddetta Madonna del Soccorso potrebbe derivare dalla novellistica medievale nella quale si narra di fanciulli dedicati al diavolo in un momento di ira della madre e salvati poi dalla preghiera per intercessione alla Madonna.

7. Aula Sonora – Antoniazzo Romano, San Vincenzo da Saragozza, Santa Illuminata, San Nicola da Tolentino, tempera su tavola, fine XV sec.

Questa luminosa pala d’altare tavola ha una storia particolarissima. I santi raffigurati non sono stati sempre gli stessi, ma furono trasformati per adattarli alla nuova ubicazione.

8. Aula Sonora – Bottega di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno, Crocifissione con San Francesco, tempera su tavola, 1460 circa

Proveniente dalla chiesa di San Fortunato, l’opera concentra l’attenzione sull’evento della crocifissione attraverso la scultura a tutto tondo del Cristo, che spicca sulla superficie dipinta.

__________________________________________________________________________

Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER Mete non Comuni”.

Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI

__________________________________________________________________________

9. Aula Sonora – Francesco Melanzio, Madonna con il Bambino e i Santi Sebastiano, Fortunato, Severo e Chiara da Montefalco

La tavola inquadra ogni personaggio, in un’architettura in rilievo, in archetti sorretti da colonne. Nell’arco centrale, di maggiori dimensioni, è la Madonna in trono con il bambino, circondata da angeli.

10. Aula Sonora – Le antiche cantine francescane, XV secolo

Ottimamente conservate, le cantine sono una mirabile testimonianza di un legame vivo sempre esistito a Montefalco fin dai tempi più antichi, che unisce arte e quotidianità, cultura e società.

11. Aula Sonora – La sezione archeologica

I materiali conservati, databili dal I secolo a.C. al XVI secolo d.C., provengono dal territorio di Montefalco ed attestano l’occupazione dell’area già in epoca romana.

12. Aula Sonora – Il tessuto artistico di Montefalco

I tessuti artigianali di Montefalco rappresentano l’eccellenza dell’artigianato, realizzati sempre con la tecnica jacquard su tessuto double-face con i telai a navetta.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.

ISCRIVITI > CLICCA QUI



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.