MONTEFALCO: INAUGURATO IL MUSEO DEL SAGRANTINO. VINO, TERRITORIO, ARTE E CULTURA ENOLOGICA

Pubblicato in Rassegna stampa

23 Apr 24 MONTEFALCO: INAUGURATO IL MUSEO DEL SAGRANTINO. VINO, TERRITORIO, ARTE E CULTURA ENOLOGICA

Vitigno, vino, territorio, tradizione, arte e cultura sono i temi chiave del nuovo Museo del Sagrantino all’interno del Complesso museale di san Francesco di Montefalco. Dopo un accurato lavoro di recupero architettonico e allestimento la nuova sezione tematica è stata inaugurata lo scorso 20 aprile. Il nuovo spazio è dedicato al Montefalco Sagrantino DOCG, uva che dà il nome al vino prodotto esclusivamente nel territorio collinare di Montefalco e in parte nei Comuni di Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo.

La visita al Museo del Sagrantino parte dalle antiche cantine francescane, già allestite con oggetti della tradizione contadina locale grazie alla collaborazione del prof. Luigi Gambacurta e di Giulia Rotoloni, fino ai giorni d’oggi. 

Il Museo del Sagrantino è il risultato di una vincente sinergia tra pubblico e privato: è promosso dal Comune di Montefalco con il sostegno della Regione Umbria e la collaborazione del Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino; i lavori di ampliamento sono stati realizzati grazie al POR FESR 2007-2013, Attività 2.2.2. e PAR FSC 2007-2013. Azione 3.5.2°. Ridefinizione finanziaria Programma regionale di cui alle D.G.R. n.126/2010, n.848/2011 e n.35/2012, la direzione lavori è dell’architetto Bruno Gori, l’allestimento di Tractis di Stefano Mosconi in collaborazione con l’architetto Michele Giuseppe Onali e i contenuti a cura di Maggioli Cultura e Turismo.

Leggi l’articolo su Real Umbria: “Inaugurato il Museo del Sagrantino a Montefalco: quando il vino diventa arte



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.