Pubblicato in Dal mondo dei musei, News
18 Gen 26 Musei Civici di Fermo: al via il progetto “Dicolab Cultura al digitale” per la valorizzazione del patrimonio
Un dialogo costante tra università, istituzioni e territorio che rafforza il legame tra ricerca scientifica e valorizzazione culturale. I Musei Civici di Fermo hanno avviato un innovativo progetto di ricerca applicata, dedicato alla valorizzazione digitale e alla narrazione del patrimonio culturale cittadino. L’iniziativa rientra nel programma nazionale “Dicolab. Cultura al digitale”, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library e finanziato dall’Unione Europea attraverso Next GenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.
Il progetto, che coinvolge il Museo Archeologico e la Pinacoteca Civica con una selezione mirata di opere, prevede l’attività di una borsista di ricerca fino a giugno 2026. Per i nove mesi di lavoro previsti, la ricercatrice Ilaria Di Tano, individuata tramite un bando dall’Università degli Studi di Macerata, è impegnata nello sviluppo di nuove modalità di conoscenza, comunicazione e riuso dei materiali digitalizzati, con l’obiettivo di rendere il patrimonio museale sempre più accessibile e fruibile anche attraverso il digitale.
L’attività di ricerca si svolge sotto la supervisione scientifica della professoressa Simona Antolini, con la collaborazione della professoressa Francesca Coltrinari, in stretta sinergia con il Servizio Musei del Comune di Fermo, il personale dei Musei Civici della ditta appaltatrice Maggioli Cultura e Turismo e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.
Tra gli obiettivi principali del progetto figurano il potenziamento del catalogo digitale online, per migliorare l’accessibilità e la consultazione delle collezioni, e la definizione di un piano di gestione specifico per le collezioni archeologiche e storico-artistiche. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla creazione di nuovi contenuti multimediali: percorsi tematici, storytelling, podcast, itinerari digitali e format social pensati per un racconto contemporaneo e coinvolgente dei Musei Civici.
La collezione del Museo Civico Archeologico > https://www.fermomusei.it/musei/museo-civico-archeologico-di-fermo/
La collezione della Pinacoteca Civica a Palazzo dei Priori > https://www.fermomusei.it/musei/palazzo-dei-priori/.
__________________________________________________________________________
Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER “Mete non Comuni”.
Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI
__________________________________________________________________________
Il progetto rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra enti e istituzioni culturali: Musei Civici di Fermo, Università di Macerata, Soprintendenza, Comune di Fermo e Maggioli Cultura uniscono competenze e visioni per promuovere una cultura digitale capace di valorizzare il patrimonio locale e dialogare con pubblici sempre più ampi.
L’assessore alla cultura del Comune di Fermo, Micol Lanzidei, ha sottolineato come la digitalizzazione rappresenti “un’ulteriore opportunità per far conoscere e diffondere beni e attività culturali”, diventando uno strumento fondamentale di condivisione, promozione e diffusione della cultura della comunità.
Un percorso che guarda al futuro, senza perdere il legame con l’identità storica del territorio
