MUSEI EMOTIVI: NEMECH, NEW MEDIA FOR CULTURAL HERITAGE

Pubblicato in Accade in Italia

06 Mar 17 MUSEI EMOTIVI: NEMECH, NEW MEDIA FOR CULTURAL HERITAGE

Annunciata la terza edizione del training formativo che si svolgerà presso il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena, nei giorni 30/31 marzo e 1 aprile 2017.

nemech2

Dopo le precedenti due edizioni del percorso formativo MuseiEmotivi e a seguito degli apprezzamenti di pubblico e di critica ottenuti, si intende proseguire il cammino intrapreso con un approccio variegato e una prospettiva concretamente multidisciplinare, attraverso un nuovo percorso formativo innovativo qualificato, rivolto ad operatori pubblici e privati, responsabili di musei e gallerie d’arte e professionisti nel settore dei beni culturali.

Il prestigioso e storico Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena è una nuova “sfida” estremamente interessante per lavorare, in un’ottica emotiva e contemporanea, sul tema di come un museo può rinnovarsi e raccontarsi a partire dalla propria storia.

Una “sfida” che rappresenta al tempo stesso un approccio innovativo, un caso di studio attuale, esemplare ed esemplificativo e un’esperienza costruttiva su cui declinare le sessioni plenarie degli esperti e le attività laboratoriali dei partecipanti.

Un’occasione per cercare, come sempre, di conoscere e comprendere come le abilità emozionali possano motivare la comprensione e come l’emozione e il coinvolgimento dei diversi pubblici nella fruizione dei beni culturali possano contribuire ad innalzare i processi conoscitivi e di apprendimento.

nemech