PALAZZO DUCALE DI GUBBIO: il nuovo percorso di visita multimediale

Pubblicato in Dal mondo dei musei, Senza categoria

01 Ott 23 PALAZZO DUCALE DI GUBBIO: il nuovo percorso di visita multimediale

Edificio rinascimentale voluto dal duca Federico da Montefeltro e realizzato dall’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, fu costruito a Gubbio tra il 1474 – anno della sua nomina a duca – e il 1482 su preesistenti costruzioni medievali. Unico esempio di architettura rinascimentale in una città prettamente medievale, il palazzo si distingue per la finezza architettonica e la ricercatezza delle decorazioni, specie nei capitelli, nelle mostre di porte e camini che si fregiano degli emblemi di Federico e della casata.

La visita a questo splendido Palazzo Ducale è ancora più ricca e approfondita grazie al rifacimento generale degli apparati informativi e didatticidel percorso museale con postazioni multimediali, nuovi pannelli didascalie per una migliore fruizione, accessibilità e sicurezza. In questi apparati, sia tradizionali che digitali, si pone particolare attenzione alla storia del Palazzo, delle opere esposte e degli arredi, anche di parte di quelli venduti e rintracciati in collezioni italiane e straniere.

La gestione e la realizzazione del progetto sono state curate da Maggioli Cultura e Turismo: sviluppo applicativo software custom, adattamento grafico, inserimento contenuti in tre lingue, verifica e collaudo in laboratorio, installazione e configurazione.

Nuove postazioni multimediali e apparati descrittivi

Il percorso di visita si snoda tra i piani del Palazzo. Al suo interno sono presenti la replica dello studiolo di Federico (i cui apparati lignei si trovano al Metropolitan Museum di New York), alcuni arredi originali, una raccolta di opere pittoriche (XIII-XVIII secolo), le vestigia delle strutture medioevali; nei piani alti sono visibili le opere vincitrici della Biennale di Arte Contemporanea di Gubbio.

Per iniziare la visita nel migliore dei modi si può consultare la mappa intelligente che mostra la planimetria del Palazzo e i nomi delle varie sale, per orientarsi e avere un’idea generale del percorso.

Al piano terra del Palazzo Ducale due video originali, in lingua italiano e inglese, presentano uno la storia e l’architettura di Palazzo Ducale e l’altro la famiglia dei Montefeltro.

Uno slideshow racconta l’importante araldica del Palazzo, presente in molti elementi decorativi e d’arredo, con approfondimenti su stemmi, simboli, oggetti simbolici e significati. Tre postazioni touch screen completano gli approfondimenti sulle sale e sulle opere esposte.


__________________________________________________________________________

Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER Mete non Comuni”.

Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI

__________________________________________________________________________

Al piano nobile sono a disposizione cinque postazioni touch screen perscoprire nel dettaglio le opere esposte. Le schede di approfondimento sono in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo) e corredate da una galleria fotografica.

Lo splendore originario del Palazzo è oggi intuibile attraverso l’eleganza dell’architettura e gli elementi d’arredo sopravvissuti ai secoli e alle spoliazioni. Con le nuove postazioni e gli approfondimenti il passato diventa una nuova esperienza e la tecnologia fa rivivere la storia del Palazzo Ducale di Gubbio.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.

ISCRIVITI > CLICCA QUI



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.