Progetto Giraskuola: la risposta per i Comuni al caro libri scolastici

Pubblicato in Attualità, News

18 Gen 26 Progetto Giraskuola: la risposta per i Comuni al caro libri scolastici

A settembre 2025 l’Osservatorio Costi Scolastici del portale Skuola.net ha rilevato una spesa media di €812,50 ad alunno, +3,4% rispetto al 2024 per la dotazione richiesta che va dai libri di testo ai dizionari, dalla cancelleria agli accessori tecnici. A incidere maggiormente restano i libri scolastici, con una spesa media di €304,50 e un incremento del +5% rispetto all’anno precedente.

In questo contesto di aumento strutturale dei costi che coinvolge uno dei pilastri fondamentali dell’educazione, nel 2021 nasce Giraskuola.

Un servizio digitale che mette in relazione diretta i cittadini di uno stesso Comune e dei Comuni aderenti alla rete, creando uno spazio di scambio, offerta e riuso di libri e materiali scolastici. Il servizio è distribuito dal Gruppo Maggioli – Maggioli Cultura e Turismo.

Già adottato da oltre 100 Comuni, Giraskuola racconta un modo diverso di fare innovazione pubblica: partire dai bisogni reali delle famiglie e valorizzare le risorse presenti nei territori. La piattaforma è accessibile e intuitiva, consente di cercare materiali per Comune, scuola e classe e restituisce centralità al contatto diretto tra le persone. Lo scambio avviene infatti all’interno della comunità locale, in modo semplice, umano ed ecologico.

Per informazioni sulla piattaforma > https://www.giraskuola.it/

__________________________________________________________________________

Desideri trasformare il tuo Comune
in una destinazione turistica?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER Mete non Comuni”.

Interviste, approfondimenti, strumenti, esempi virtuosi, opportunità.
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON MAGGIOLI CULTURA > CLICCA QUI

__________________________________________________________________________

È proprio in questa dimensione di prossimità che si coglie il valore più profondo del servizio: la promozione di pratiche di economia circolare e di riuso virtuoso che generano benefici ambientali, ma anche sociali ed educativi.

Nel tempo Giraskuola amplia il proprio orizzonte, includendo non solo i libri di testo ma anche materiali scolastici ed extrascolastici che accompagnano la vita educativa delle famiglie: strumenti per lo sport, kit e arredi scolastici, supporti per i servizi educativi speciali, mezzi per la mobilità sostenibile e materiali legati alle attività extrascolastiche e alle gite.

In questo percorso il Comune assume un ruolo di regia, abilitando il servizio e favorendo la collaborazione tra scuole, famiglie e territorio. Un’azione che produce effetti concreti sul piano economico, contribuendo a ridurre i costi per i cittadini, e su quello sociale, sostenendo inclusione, diritto allo studio e contrasto alla povertà educativa, attraverso un uso del digitale accessibile e radicato nelle comunità.

Giraskuola è una meta non comune: un esempio di come le politiche locali possano trasformare bisogni quotidiani in opportunità condivise, rafforzando il legame tra sostenibilità, innovazione e comunità.


RIMANI SEMPRE AGGIORNATO ISCRIVENDOTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER.

ISCRIVITI > CLICCA QUI



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.