Un progetto multimediale per la Rocca dei Gonzaga

Pubblicato in Accade in Italia

27 Jun 20 Un progetto multimediale per la Rocca dei Gonzaga

Il progetto di allestimento multimediale, realizzato da Maggioli Cultura, per la Rocca dei Gonzaga di Novellara, è stato presentato lo scorso 26 giugno.

A livello architettonico è stata realizzata una installazione multimediale progettata appositamente per l’ambiente storico e comprensiva di 3 monitor 65’’sincronizzati, coadiuvati da un sistema audio stereo e collocata all’interno di una delle sale più suggestive del fortilizio, Sala Fico, decorata a grottesche nella metà del Cinquecento.

Maggioli Cultura si è, altresì, occupata della creazione di contenuto, sviluppando uno storytelling emozionale e suggestivo, che permette di rivivere la storia della più antica e duratura tra le piccole signorie gonzaghesche.

La narrazione è affidata al canonico che nell’Ottocento scrisse le «Memorie Istoriche di Novellara e dè suoi Principi»: don Vincenzo Davolio (impersonificato da un brillante attore).

Il progetto è stato realizzato anche con il contributo dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano Museale 2018 (L.R. 18/2000).

Il trailer dell’allestimento multimediale: