‘Valli a Scoprire’: uno strumento per innovare il turismo a Fano e Valli di Cesano e Metauro

Pubblicato in News

28 Mar 22 ‘Valli a Scoprire’: uno strumento per innovare il turismo a Fano e Valli di Cesano e Metauro

Sono due gli strumenti integrati a servizio del turista per ‘Valli a Scoprire’: Destination Management System (DMS) e Municipium

Le colline dolci, armoniose e pettinate dalle rughe vive della terra arata, in equilibrio tra il verde dei paesaggi e il blu sconfinato del mare. I borghi e le rocche antiche custodi di architetture uniche. Il fragore della storia si diffonde tra vestigia emerse, rinascimenti senza eguali e musei a cielo aperto. ‘Valli a Scoprire’ è l’ampio progetto di promozione turistica dedicato a Fano e alle Valli marchigiane del Cesano e del Metauro, ideato per digitalizzare l’offerta dell’intero territorio ed aprire nuovi mercati, ampliare la stagione, aumentare la spesa sul territorio e la redditività delle imprese turistiche.

Ad unirsi in un’unica offerta ci sono non solo luoghi d’incanto, ma vere proprie esperienze tra colline e mare. ‘Valli a Scoprire’ presenta i percorsi suggestivi nella natura, i manufatti preziosi della maestria artigiana, la bellezza del saper fare e la spettacolarità degli eventi tipici. Non possono mancare i sapori della tradizione  con il buono dei prodotti e dei piatti. Il progetto ha messo insieme 15 Comuni delle Marche per una comunicazione integrata: Fano, Cartoceto, Colli al Metauro, Fossombrone, Fratte Rosa, Mombaroccio, Mondavio, Mondolfo, Montefelcino, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, Sant’Ippolito, San Lorenzo in Campo, Terre Roveresche.

VISITA IL PORTALE WEB > www.valliascoprire.it

È stata un’esperienza originale, interessante e davvero memorabile”. È il commento migliore che una città o un territorio possa sentirsi dire da chi è stato in visita. La ricerca di nuove mete, anche in luoghi meno noti, è sempre più avvertita. Mete che sappiano regalare l’autenticità delle città, dei borghi e delle realtà che le caratterizzano. Esperienze per tutti, di ogni età e con diverse tipologie. Ma per esplorare un territorio servono prima di tutto quelle informazioni che rispondono a quattro domande base: cosa vedere, cosa fare, dove mangiare e dove dormire.

 Il progetto ‘Valli a Scoprire. Luoghi d’esperienze fra Metauro e Cesano’

Senza dubbio, uno degli elementi che ricopre sempre più un ruolo essenziale nello sviluppo dell’offerta turistica e culturale dell’Italia sono le partnership tra pubblico e privato. Permettono di studiare strategie e interventi sostenibili ed efficaci per un pubblico in continua trasformazione e sempre più esigente.

Oltremodo permettono di costruire alleanze nei territori per una migliore distribuzione e spesa delle risorse finanziarie disponibili, in un’ottica ampia di sviluppo.

Nel progetto ‘Valli a Scoprire’ il Gruppo Maggioli ha fornito gli strumenti, mentre le amministrazioni comunali hanno attivato una collaborazione con gli operatori economici. Il risultato è la trasformazione dell’intero territorio in una destinazione turistica.

 

Il progetto si è posto tre obiettivi principali:

  • Rafforzare il rapporto tra Fano ed il territorio circostante, elaborando una offerta coordinata sia informativa che di prodotto.
  • Porre le basi per una digitalizzazione diffusa dei servizi turistici del territorio per una loro maggiore competitività sul mercato.
  • Organizzare un servizio di comunicazione tra territorio e potenziale turista, tale da incrementare i flussi di arrivi e presenze in ottica di sostenibilità.

L’analisi della situazione preesistente ha mostrato dati interessanti per ricercare le giuste sinergie sulle scelte strategiche da attuare in ambito turistico. A partire dalla provenienza degli ospiti, la tipologia di viaggio, l’effettiva conoscenza dell’entroterra di Fano prima del viaggio, il periodo, la modalità di reperimento delle informazioni turistiche, il tipo di vacanza.

Esprime piena soddisfazione per il progetto Etienn Lucarelli, assessore allo sviluppo turistico e agli eventi del Comune di Fano: “Mettere insieme 15 comuni in un ragionamento unanime significa poter rappresentare se stesso ma anche il valore dell’intero territorio di cui si fa parte. Quando si realizza un prodotto per il turismo si deve riuscire a far emergere tutte le peculiarità e le caratteristiche attraverso un dialogo aperto. L’istituzione di una cabina di regia operativa nella progettazione e nella promozione comune permette di aggregare esperienze e realizzare anche eventi diffusi e collegati in più città. Reputo che in un’ottica di valorizzazione regionale anche il singolo territorio, come abbiamo fatto noi con il progetto “Valli a Scoprire”, riesca a mostrare in questo modo le proprie bellezze e a comunicarle in modo totale.

Il secondo aspetto importante, infatti, è il servizio completo che si riesce ad offrire al turista che ha scelto la nostra destinazione, per fargli vivere al meglio la sua esperienza di visita. Il portale web realizzato con Maggioli per “Valli a Scoprire” permette di avere tutti i servizi pubblici e privati a portata di mano, ossia luoghi, ricettività, eventi, itinerari e offerta generale. Il progetto è nato da un anno, ma l’obiettivo è aprirci ad una vera organizzazione strutturata che ci permetterà di pensare politiche territoriali a livello turistico e a lungo termine, per far crescere in modo completo il nostro territorio”.

Lo strumento identificato per il progetto ‘Valli a Scoprire’ è stato il DMS (Destination Management System) Maggioli,  integrato a sua volta con l’app Municipium.

COSA è IL DMS MAGGIOLI

Il DMS è un software che gestisce in modo integrato le risorse e i servizi di una destinazione turistica e attua le politiche di informazione, accoglienza, promozione e commercializzazione, automatizzando i processi e le attività delle organizzazioni turistiche. È modulare con tutti i software dell’ecosistema.

DMS MAGGIOLI è il primo sistema integrato, di natura pubblica, che copre l’intera filiera dei servizi e delle forniture connesse con la strategia di sviluppo di una destinazione e, secondo un modello avanzato e innovativo, consente la commercializzazione delle attività, dei prodotti e dei servizi degli operatori pubblici e privati (alloggi, ristoranti, esperienze, fornitori di prodotti e servizi turistici).

Tutto su un’unica piattaforma a disposizione del visitatore.

 

INTEGRAZIONE DMS + MUNICIPIUM

Altro aspetto che caratterizza il progetto turistico ‘Valli a Scoprire’ è l’integrazione del DMS con Municipium, l’app municipale ufficiale per amministrazioni aperte ai cittadini: un facile accesso a comunicazioni, segnalazioni, informazioni di protezione civile, etc. In questo modo è stata aggregata l’offerta pubblica, i servizi e gli eventi con l’offerta turistica privata (ricettivo, ristorativo, esperienziale e servizi).

Questa modalità facilita e certifica la promo-commercializzazione del sistema d’offerta della destinazione, permette la geolocalizzazione su mappa e una vetrina delle attività. Son presenti infine i link per prenotazione online dei servizi turistici.

 



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.