Valorizzazione Museale

Pubblicato in News

12 May 17 Valorizzazione Museale

La valorizzazione delle professionalità museali, la formazione delle nuove generazioni di professionisti, la dotazione di strumenti di gestione della complessità museale, sono ambiti chiave per la qualità dell’inteso sistema nazionale dei musei.

ICOM (International Council of Museums) in Italia e nel mondo realizza un impegno quotidiano in questa direzione.

ICOM è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.

Organizzazione non governativa (ONG), ICOM è associato all’UNESCO e gode dello status di organismo consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM è la principale associazione professionale del settore museale in Italia e si occupa di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa della professione. ICOM Italia ha promosso e coordina inoltre l’attività della Conferenza permanente delle Associazioni museali italiane.

ICOM Italia è presente sul territorio nazionale attraversi i  Coordinamenti regionali, le Commissioni tematiche di approfondimento disciplinare e l’organizzazione di alcuni fra i più importanti appuntamenti del settore, quali la Conferenza Nazionale dei Musei d’Italia, il Premio ICOM Italia – Musei dell’anno, l’Assemblea nazionale ICOM e la Giornata Internazionale dei Musei.

 

(tratto dalla pagina web ufficiale di Icom Italia)



Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla

nostra newsletter

 

Ricevi tutte le novità di maggiolicultura.it attraverso la nostra newsletter.