Il virtual tour per scoprire la mostra di Baldassarre Castiglione e Raffaello a Urbino

Pubblicato in Rassegna stampa

12 Oct 20 Il virtual tour per scoprire la mostra di Baldassarre Castiglione e Raffaello a Urbino

Ultimo mese per la mostra che racconta la famosa corte, tante le visite in presenza ed un virtual tour per scoprirne l’essenza: nel cuore di Urbino, la mostra di Baldassarre Castiglione e Raffaello.

La mostra, fiore all’occhiello del Comune di Urbino, ha riscosso successo, potendo affermare a meno di un mese dalla data di chiusura, un elevato flusso di ingressi, seppur con le dovute attenzioni e rispetto delle normative anti-covid. La mostra, che accompagna il visitatore nel cuore del Rinascimento Urbinate attraverso i racconti di Baldassarre Castiglione, ci riporta alla vita di una delle più importanti corti italiane, attraverso sette sezioni di opere importanti – lettere, manoscritti, abiti, bronzi, vasi, pietre, scrigni e cammei, armi, musica. Una ricca testimonianza della vita ad Urbino dell’epoca, raccontata dall’intellettuale vicino ai massimi esponenti del Rinascimento, tra cui Raffaello, ma anche regnanti, Papi e politici.

Un virtual tour che si può percorrere anche online, per garantire la massima visibilità ed accessibilità, in linea con la mission di Maggioli Cultura.

Un chiaro quadro dell’epoca raccontato ed esaltato grazie all’utilizzo di soluzioni multimediali in loco e virtual tour che ne aumentano l’experience.

Il virtual tour è fruibile durante la visita per approfondire i contenuti consultando i video introduttivi, di sezione mostra, alcuni reperti anche con foto in alta definizione ed ascoltare l’audioguida (attivabile al centro delle singole sezioni se fermi sul punto di attivazione) e da remoto.